Hampi, meraviglia UNESCO dell’India ma a che prezzo?

La vecchia capitale dell’impero Vijayanagara è uno di quegli angoli di mondo in cui convergono tutte le qualità che rendono un posto speciale. Le rovine della capitale dell’impero, patrimonio UNESCO, sono una raffinata meraviglia di templi e palazzi, una Pompei o una Persepolis indiana che si estende per chilometri e chilometri quadrati immersa in un paesaggio lunare fatto di costoni di roccia lisci e massi giganteschi poggiati l’uno sull’altro. Il fiume che scorre a nord del parco archeologico è una incredibile oasi verdeggiante e aldilà si trovano una campagna tropicale quieta fatta di terrazze di riso e palme e una serie di laghi rocciosi molto belli.

Sri Virupakshana Temple ad Hampi in India
Sri Virupakshana Temple ad Hampi in India
templi ad Hampi in india
templi ad Hampi in india

Abbiamo avuto la fortuna di capitare ad Hampi durante il periodo di vacanze locale e osservare il pellegrinaggio di centinaia di indiani da tutto il Karnataka, Andhra Pradesh, Bihar, Madhya Pradesh e Orissa e tante zone remote dell’India. Molte delle persone che abbiamo incontrato credo avessero visto ben pochi occidentali in vita loro (al momento è bassissima stagione per il turismo straniero e a casa loro i turisti non vanno), lo si capisce da quel misto di entusiasmo e imbarazzo con cui ti reclamano per un selfie.

Eppure non posso parlare di Hampi senza un briciolo di tristezza. Il turismo e l’ UNESCO sembrano non aver fatto nulla per questi posti, Hospet, il centro urbano più vicino ad Hampi, è una città caotica e senza senso, i villaggi nei pressi sono poveri e dimessi, l’Occidente si è costruito una propria enclave hippie a nord del fiume, meta di israeliani, spagnoli e altri europei e nordamericani, una Goa dell’entroterra dove però i bimbi locali cagano per strada e gli auto-rickshaw e le guide sono ossessivamente in cerca di soldi.

Ancora una volta vediamo un luogo violentato più che aiutato dal turismo. 🙄

La carrozza di pietra, vijaya vittala temple
La carrozza di pietra, vijaya vittala temple
elefante sacro al Sri Virupakshana Temple di Hampi
elefante sacro al Sri Virupakshana Temple di Hampi
scimmie in un tempio di Hampi
scimmie in un tempio di Hampi

Clicca qui per tornare alla mappa dell’India