Travel slow manifesto: come viaggiare in maniera responsabile.
Negli ultimi 4 anni abbiamo viaggiato di più che in tutto il resto della nostra vita: siamo stati in Medio Oriente, in Asia Centrale, in Sudamerica, in Estremo Oriente, in Russia, in India, nel sud-Est Asiatico e in tante altre regioni dell’Europa e del Caucaso. Abbiamo imparato che la realtà di cui sentiamo parlare al telegiornale è spesso molto diversa da quella che si vive attraversando i paesi, che talvolta non serve andare troppo lontano per farsi sorprendere ma soprattutto abbiamo imparato una cosa: a causa del tempo limitato (usualmente le due settimane di ferie) vivevamo il viaggio in maniera spesso compulsiva, quasi fosse un oggetto di consumo. Negli ultimi tempi abbiamo imparato a rallentare: a lasciarci andare, a non programmare troppo e a rinunciare a qualche landmark per dedicare la nostra attenzione alle persone bellissime che abbiamo inizato a incontrare in viaggio. Per questo abbiamo deciso di prenderci un anno per viaggiare in maniera lenta e abbiamo stilato un manifesto del viaggio lento che guidi i nostri passi.
Speriamo che sia d’ispirazione anche per voi: viaggiare lentamente è più facile di quello che pensiamo…
Ti piace il manifesto? Ecco cosa puoi fare:
- Per valorizzare i luoghi che meglio rappresentano lo spirito dello Slow Travel abbiamo isititito i Presidi Slow Travel. Visita la pagina dedicata ai Presidi Slow Travel per saperne di più e segnalaci i “luoghi” che secondo te meritano di entrare nella nostra mappa.
- Se invece vuoi saperne di più sul nostro Grande Viaggio appena terminato, questa è la pagina da visitare: Slow Down! Travel
- Vuoi scaricare il Travel Slow Manifesto ad alta risoluzione per stamparlo? Allora…
…iscriviti alla Newsletter
La natura non ha fretta, eppure tutto si realizza.
(Lao Tzu)