Makati – Lamerica è qui

Tempo richiesto: 0,5 giorni (+ 2 serate)

E’ difficile sentirsi ancora nelle Filippine quando si entra in Ayala Avenue nel Legazpi Village: rettilinei di asfalto nuovo puntellati da altissime palme, grattacieli trasparenti altissimi, macchine di lusso, grandi insegne di banche e compagnie assicurative. La Manila di Makati è una Los Angeles tropicale, ricca e sfarzosa.

Stessa cosa accade a Poblacion dove ai centri economici e finanziari di Legazpi Village si sostituiscono quartieri più residenziali e una infinità di pub speakeasy, ristoranti fusion e locali hipster. Qua vivono i ricchi, a volte perfino segregati in enclavi murate col filo spinato e torrette di guardia. Un’altra versione di Manila e quindi… non è possibile perdersela, soprattutto se volete, almeno ogni tanto, spendere un pò di più e godervi una bella serata con gli agi “occidentali”.

Man mano che si procede verso ovest, i grattacieli lasciano il posto a case più basse e quartieri più discreti che verranno presto mangiati dalla furia capitalistica di Makati. Quando si arriva a Palanan si riconosce nuovamente la Manila solita: vita di strada, carinderie e quell’atmosfera esotica e rilassata tipica delle filippine.

Se volete spendere a Makati non avrete problemi con il cibo: ci sono moltissime possibilità dalle più economiche e locali (Pat Pat’s Kansi e il suo bulalo speciale) fino ai locali contemporanei e giovanili dentro al City Century Mall. Per non parlare dei pub e dei locali per fare colazione a ritmo di drip coffee. Man mano che ci si sposta verso ovest è invece più divertente assaggiare le tipicità locali delle carinderie.

Travel Slow Score:

Genuinità ✪✪ 
Storia ✪✪✪✪
Sapore ✪✪✪
Fattore I(nstagram) ✪✪✪✪
Fattore S(orpresa) ✪✪✪✪

Come arrivare:

Le fermate più vicine a Makati sono Buendia e Ayala sulla linea MRT3. Attenzione però che dovrete fare un lungo percorso a piedi per arrivarci. Il consiglio per muoversi è quindi quello di riuscire a recuperare una jeepney per arrivare alla propria destinazione oppure prenotare un uber.

Vieni qui se:

Avete nostalgia di casa e vi manca una bella serata con i comfort occidentali oppure se siete appassionati di città verticali e di skyline prodigiose.


Per tornare al portale Manila clicca qui!

Oppure prosegui la tua passeggiata visitando Quezon City, cliccando qui.