Mai più senza: le app da scaricare
Offline
Maps.me
Google Maps… è anche Offline
Google Maps è lo strumento perfetto per salvare alberghi, attrazioni e ristoranti che volete visitare su una mappa, ma non tutti sanno che c’è la possibilità di salvare la propria mappa per l’utilizzo offline. La voce che vi permette di utilizzare questa funzionalità si trova nel menu della app, in alto a sinistra, ed è rappresentata da una nuvoletta sbarrata: basta cliccare su questa voce e vi sarà data la possibilità di scegliere l’area della mappa che desiderate utilizzare online. L’ho trovata molto utile nelle città, dove avevo segnato molti luoghi da visitare, ma per viaggi a lungo raggio ho trovato Maps.me più pfunzionale.
Google Transalate
Podcast Go
Good Budget / Splitwise
Solo Online
Grab, Uber e Ola
Moovit
Fra le app che vi aiuteranno a muovervi sui mezzi pubblici di quasi tutte le città del mondo c’è Moovit.
Non solo vi segnala dove prendere l’autobus più vicino per raggiungere la vostra destinazione ma vi segnala anche con una vibrazione quando è arrivato il momento di scendere. Noi l’abbiamo utilizzata a Ho Chi Min e Hanoi in Vietnam e – con nostra grandissima sorpresa – funzionava anche a Yangon in Myanmar. Funziona solamente se connessa a internet e il suo utilizzo rappresenta un ottimo motivo per attivare una SIM locale, il quale costo verrà ampiamente ammortizzato con quello che risparmierete evitando di prendere taxi e affini durante la vostra permanenza.
Revolut
Google Photos
ShareIt
Bonus:
Air BnB, Booking.com, Agoda e Couchsurfing
Skyscanner
Skyscanner è un sito internet che effettua al vostro posto la comparazione di migliaia di voli, e vi restituisce quelli migliori secondo i vostri parametri (prezzo, durata del volo, cambi). Potete dargli una data precisa per il volo che vi serve, oppure fornirgli il mese di vostro interesse se non addirittura effettuare la ricerca per il prezzo migliore durante il corso dell’anno dalla vostro luogo di partenza (verso una destinazione precisa oppure anche verso qualsiasi aeroporto). In poche parole, è un motore di ricerca affinatissimo per realizzare i vostri sogni.
Rome2rio
Rome2Rio è un sito fantastico per capire – almeno indicativamente – quali sono i mezzi disponibili per muoversi da una città all’altra (ma se volete potete anche utilizzarla per vedere i collegamenti disponibili tra stati e città).
Per ora la nostra lista di App da scaricare per un viaggio Asia è completa. Voi conoscete qualche altra App che potrebbe essere aggiunta a questa top10? Consigliatecele nei commenti, siamo sempre felici di scoprirne di nuove!