Panamericana Sur in Perù
La Panamericana Sur corre su un deserto arido e montuoso che digrada verso l’oceano pacifico. Appena usciti dall’inferno di Lima, il sole torna a splendere e il cielo diventa terso.
Il segreto meglio custodito della costa sud del Perù si chiama Pucusana e non è lontano da Lima. Pucusana è un pittoresco porticciolo sull’oceano con un feeling tra Grecia insulare e Oman. Dal boquerón, un grande pertugio nella costa rocciosa, il Pacifico irrompe di potenza spumeggiando. A Pucusana convivono le casette di mattoni dei pescatori e le ville milionarie di presidenti e cantanti peruviani in un’oasi pacifica e solare.
Procedendo verso Ica, si incontra una delle località più famose di tutta la costa peruviana, Paracas. Se il candelabro di Paracas è famoso in tutto il mondo per la sua origine sconosciuta che ha generato orde di teorie che accomodano il paranormale, in realtà sono le Isole Ballestas a rubare la scena: un pugno di isole rocciose esposte alle intemperanze del Pacifico metà di decine di specie diverse, pinguini, foche, pellicani, delfini e altro ancora.
Più nell’entroterra, attraversando i vigneti peruviani con cui si produce il Pisco, le dune di sabbia diventano le montagne che circondano Ica. Qui si trova la famosa località di Huacachina, l’incredibile oasi nel deserto, uno degli spot più fotogenici di tutto il Perù.
Non è molto nel nostro stile ma non possiamo esimerci dal tentare il sandboarding e il dune bugging tra le dune desertiche di Huacachina con Paula e le sue figlie.