Days [#53 to #55] Ha Giang: King (and princess) of the north, Parte 2
Siamo ripartiti da Dong Van già sopraffatti dall’incanto di questi posti ma il bello doveva ancora venire. Procedendo ancora più all’interno della regione tutto diventa più maestoso e impressionante. Arriviamo al Ma Pi Leng Pass attraversando torri e anfiteatri di roccia in fondo a cui giacciono piccoli villaggi di palafitte di legno. Meo Vac è il tipico paesino di montagna vietnamita un po’ tirolese, un po’ comunista, un po’ fiabesco.
Sulla strada che procede verso Khau Vai invece sembra di stare sulla luna, lame di roccia percorrono tutto l’altopiano.
Il paesaggio cambia ancora per l’ennesima volta nei dintorni di Du Già, dove le montagne inondate di giungla salgono rapidissime dalle vallate pianeggianti coltivate a riso e verdura.
Quasi scioccante quanto il paesaggio è l’ostinazione (ripagata) di queste minoranze etniche a coltivare zone impervie in condizioni assurde, è quasi commovente. Spesso le terrazze coltivate salgono per centinaia di metri sui versanti delle montagne e i locali lavorano la terra su pendenze incredibili. Allo stesso modo coltivano zone rocciose e impraticabili in totale assenza di macchine agricole e a centinaia di chilometri da una vera città. Eppure, grazie alla loro abnegazione, hanno campato così per secoli e tuttora continuano a farlo. Non sappiamo neanche se il turismo gli possa portare del bene, troppe volte in questo viaggio abbiamo visto ecosistemi distrutti dal turismo che ha lasciato solo povertà e lascivia.
Ci sentiamo fortunati ad esserci inoltrati su queste montagne, ma ora si deve tornare alla città…
2 commenti
Ci avete convinti. Siete strepitosi. Partiamo per il Vietnam. Possiamo solo a Luglio e speriamo di essere fortunati con il clima… Internamente avete fatto tutto con bus? Senza voli? Consigli da last minute?
Grazie!!
Ciao Lisa! Grazie di cuore per le tue parole 😍. Si, noi siamo rimasti un mese e abbiamo fatto un mix di bus notturni, treni (uno) e affitto moto (Mekong delta e Ha Giang). Siamo felici di avervi ispirato, il Vietnam sta cambiando molto velocemente e i vietnamiti sono molto orgogliosi come popolo, ma la cosa bella di questo paese super attrezzato per il turismo è che appena si esce un po’ dal tracciato si scoprono cose ancora autentiche e spettacolari. Se avete bisogno di info siamo qui!