Bangalore, la capitale hi-tech dell’india
[Day #94 to #95] Bangalore: mucche hi tech
Una mucca davanti ad un negozio della Sony. L’abbiamo vista oggi. Non so cosa facesse, forse stava riflettendo se comprarsi o meno un televisore.
In ogni caso è una immagine che spiega perfettamente Bangalore: la capitale dell’informatica indiana ha raddoppiato la sua popolazione negli ultimi 10 anni, ha dei pub che farebbero invidia a dublino, dei parchi meravigliosamente mantenuti, una gioventu spigliata e alla moda, è molto piu pulita delle sue colleghe indiane e, non ultimo, una pizza alla napoletana (quella di The Pizza Bakery) che farebbe invidia a molte pizzerie italiane.
Poi però entri a Chickpet, un quartiere del centro città, e cambia tutto: un caos totale fatto di mercati polverosi e genuini, mucche in strada, carri spinti a mano, negozi ammassati di sari e gioielleria tradizionale.
La direzione è chiara: quello che una volta era chiamato il paradiso dei pensionati o il giardino dell’india, domani sara una metropoli futuristica e tecnologica. Il negozio della Sony verra ampliato e la mucca verra macellata. Noi siamo contenti di aver visto sia la mucca sia il negozio della Sony.