Mercato – La volontà del popolo
Mercato / Vasto / Borgo Orefici / Pendino
Tempo richiesto: 0,5 giorni
[ Abbiamo ambientato un nostro racconto proprio in questa area. Se ti va di leggerlo lo trovi qua: Racconto di viaggio: Napoli ]Qualcuno di voi si chiederà come mai ho inserito questa zona nelle aree da vedere a Napoli: Mercato è un quartiere difficile, sporco, che non offre bellezze architettoniche quanto le altre zone e che non ha in sostanza un motivo valido per passarci attraverso. Voglio essere franco: questa parte della città non è fondamentale in un tour di Napoli eppure c’è qualcosa dentro di me che mi spinge a dire che la Napoli più autentica si è rintanata qua, silenziosa e infastidita e non riesco mai a non commuovermi davanti allo spettacolo di Piazza Mercato e a non immaginarmi come potesse essere Napoli tanti secoli fa.
Nonostante sia stata rasa al suolo dei bombardamenti e svilita per tutto il secondo dopoguerra (Palazzo Ottieri su tutti, praticamente un muro colossale davanti alla piazza), qui si è fatta la storia di Napoli per secoli e secoli e l’illusione di toccarla con mano resiste. Qui avvenne la decapitazione di Corradino di Svevia, la rivolta di Masaniello e tutti i traffici, malaffari leciti e illeciti e le esecuzioni capitali di Napoli, una specie di parlamento del popolo. Nelle vie attorno si consuma il mercato di porta nolana, meno attraente e meno esuberante di altri, ma con quel fascino decadente e locale che intriga. Non perdetevi due chicche come Sant’Eligio Maggiore, sorprendente chiesa in gotico francese con il suo caratteristico arco e la Basilica di Santa Maria Del Carmine Maggiore, splendido barocco che contiene i resti di Corradino e una iscrizione dedicata a Masaniello.
C’è un altro motivo per cui vale la pena attraversare palazzi scrostati e vie luride: la Masardona produce tra le pizze fritte più buone di Napoli, di una delicatezza e bontà uniche. Provate assolutamente la completa (ricotta e ciccioli) ma non disdegnate anche la baccalà e la bufalina.
Travel Slow Score:
Genuinità | ✪✪✪✪✪ |
Storia | ✪✪✪✪✪ |
Sapore | ✪✪✪✪✪ |
Fattore I(nstagram) | ✪✪✪✪✪ |
Fattore S(orpresa) | ✪✪✪✪✪ |
Come arrivare:
Mercato e zone limitrofe sono comodamente raggiungibili a piedi dalla stazione metro e treni Garibaldi. L’altra stazione di riferimento è quella di Porta Nolana, da dove parte la circum-vesuviana.
Vieni qui se:
Se ti piacciono i detour alternativi e le esplorazioni urbane e se sei un fanatico della storia con tanta immaginazione.
—————————————————————————————————————————————–
2 commenti
Ci saró passata mille volte ma non l’ho mai osservata per bene. C’é sempre da imparare! Grazie, la prossima volta mi soffermeró!
La prima volta che ci passammo c’erano dei bambini che giocavano a calcio, e il cielo era plumbeo. Ci colpì molto, forsa senza un particolare motivo. Ma le chese, da fuori così sobrie e dentro… boom!