Piccolo dizionario vietnamita
I grandi classici del cibo Vietnamita
- Phở: si tratta della classica e onnipresente zuppa che i vietnamiti mangiano solitamente a colazione. Può essere a base di pollo (Pho Ga) oppure di manzo (Pho Bo);
entrambe sono zuppe molto leggere adatte ad essere mangiate anche al mattino. Il coriandolo e gli spaghetti di riso sono sempre i co-protagonisti della carne in questa ricetta dalla delicatezza unica! Non potrete dire di essere stati in Vietnam se non ne avrete assaggiata almeno una. Il Pho si trova davvero in ogni dove in Vietnam. Il primo, che è anche uno dei più buoni, lo abbiamo assaggiato a Ho Chi Minh (anche detta Saigon) in uno dei Pho Le. L’Old Town di Hanoi è punteggiata di ristoranti di Pho, tutti abbastanza buoni. La nostra strategia è osservare la clientela dei locali al mattino: se il ristorante è ottimo, verosimilmente all’ora di colazione (il che significa prestissimo, i vietnamiti sono già in strada dalle 5 del mattino in poi) sarà pienissimo di vietnamiti intenti a risucchiare gli spaghettini di riso dalla ciotola e bere il brodo leggermente acidulo insaporito a piacere dai mini-lime che si trovano anche qui su tutte le tavole. Un consiglio: i lime possono anche essere usati per disinfettare le posate e le bacchette!
- Bánh mì: il banh mi – che letteralmente si traduce con la parola “pane” non è altro che una baguette farcita con il meglio dei gusti del sud est asiatico. Le sue radici affondano chiaramente nel passato coloniale francese di questo paese, ed è una delle eredità migliori che i colonizzatori hanno loro malgrado lasciato a questo paese (insieme alle architetture che caratterizzano città come Ho Chi Minh e Hanoi) nel momento in cui si sono ritirati. Sono venduti pressochè ovunque da carrettini ambulanti appostati ai bordi delle strade e vi assicuriamo che vi salveranno la vita quando starete per salire a stomaco vuoto su uno dei tanti treni o bus che connettono le città vietnamite. Anche in questo caso le varianti sul tema sono innumerevoli: con il patè, con mix variabili di insaccati asiatici arricchiti da sottaceti e erbe aromatiche come la menta o il coriandolo, non sono mai uguali a se stessi!
- Gỏi cuốn: gli anglofoni li chiamano “spring roll” e della primavera hanno tutta la freschezza e la leggerezza. Gli involtini vietnamiti li troverete quasi ovunque e in alcuni ristoranti o guesthouse potrebbero esservi serviti scomposti, e sarete voi a doverli comporre a vostro piacimenti. A noi è capitato a Ben Tre, nella nostra guesthouse ed è stato davvero divertente scoprire quanto fosse complicato comporre quei pochi ingredienti: carta di riso, spaghettini di riso, erbe aromatiche e gamberi. I Goi Cuon sono spesso serviti accompagnati da salse, come ad esempio la salsa di arachidi. Si trovano in buona parte dei ristoranti come antipasto, ma i nostri preferiti li abbiamo mangiati al delizioso Quán Bụi – Vietnamese Bistro di Ho Chi Minh, nascosto al secondo piano di un’osteria altrettanto buona frequentata solamente da locali (questa seconda si chiama Quan Loan).
- Bánh xèo: i Ban Xeo sono delle frittelle di uova e farina (ovviamente di riso) diffuse in tutto il Vietnam. Queste omelette vengono farcite solitamente con germogli di soia, gamberi e erbe aromatiche.Ci sono stati preparati in un guesthouse ma è a Da Nang che li abbiamo assaggiati al meglio delle loro potenzialità.
Da Nang – nella zona centrale del Vietnam a pochi passi da Hoi An – è una città in evoluzione affacciata sul mare con una zona turistica piena di grattacieli e un vibrante centro nevralgico al di là del ponte a forma di drago per cui è famosa (ponte tamarrissimo che sputa fuoco ogni weekend, si avete letto bene: sputa fuoco). A Da Nang i Ban Xeo vengono accompagnati dai Nem Lui, delle polpette allungate di carne che possono anche essere usate per arricchire la farcitura del Ban Xeo. Noi li abbiamo mangiati in questa zona della città, dove ci sono diversi ristoranti specializzati in questa pietanza. Se non doveste passare da Da Nang, niente paura, perchè come vi abbiamo già detto li troverete in tutto il paese e potrebbe anche succedervi che vi vengano serviti ancora da comporre, il che rende il tutto ancora più divertente perchè potrete decidere le dosi dei vari ingredienti, sperimentando con i gusti della cucina vietnamita.
- Cơm tấm: ovvero, riso-e-qualcosaltro (es: carne o pesce marinati, grigliati etc). Perchè il riso è onnipresente, che ti piaccia o no, e perchè ogni tanto avrai voglia di cibo solido non assimilabile a noodles e zuppa. Il migliore Com Tam del nostro viaggio lo abbiamo mangiato a Can Tho qui.
La birra in Vietnam
Come in tutti i paesi asiatici la birra è stata portata qui dai colonizzatori. In Vietnam costa particolarmente poco specialmente nella sua versione Bia Hoi (circa 19 centesimi di euro per una pinta), ma anche le birre locali in bottiglia sono super economiche:una bottiglia costa meno di 1 € normalmente.
- Bia hơi: letteralmente “birra fresca” alla spina perchè non ha mai più di 24 ore. Chiaramente questo era un escamotage per evitare che la birra andasse a male quando la refrigerazione non era un’opzione. La Bia Hoi è una birra leggera ma va presa con le pinze: una sbronza con questa birra iper economica è sconsigliata, visti i controlli limitati ai quali essa viene sottoposta per la sua natura semi-artigianale. Tuttavia, berne almeno una seduti sugli sgabellini a bordo strada ad Hanoi, mentre si osservano i passanti accaldati è senza dubbio un’esperienza da provare!
Hai detto birra fresca? In Vietnam ci sono diversi marchi (es: Huda, Saigon, Ha noi, Larue, e l’economicissima Tiger) e possiamo garantirvi che hanno tutte lo stesso sapore. 😉 quindi divertiteli a provarle e poi fateci sapere se questo nostro impietoso giudizio è troppo severo. Mi raccomando, non vi sconvolgete troppo se insieme alla birra vi portano dei pezzi giganti di ghiaccio da mettere al suo interno: qui non è un’eresia!
I birrifici artigianali in Vietnam solitamente sono aperti da americani (o comunque stranieri) che hanno puntato tutto su questo mercato “di lusso” anche grazie alla presenza di turisti, expat e digital nomad. Qui le birre costano praticamente come in Europa perché, come sempre, la qualità si paga. Noi siamo stati in due birrifici artigianali durante il nostro mese in Vietnam: l’Heart of Darkness a Saigon e la Pasteur Street (le tap room di questo marchio sono sia a Saigon che a Hanoi).
Il caffè, o cà phê, vietnamita
Le chicche
- Bun Dau Man Tom a Hanoi: uno dei piatti che abbiamo scoperto quando siamo arrivati ad Hanoi e che è subito diventato uno dei nostri preferiti è questo. Si tratta di un piatto composto da vermicelli di riso a secco, tofu fritto, carne di maiale (nel caso del nostro preferito le parti erano variegate e comprendevano anche delle frattaglie e delle salsicce) e fermentato di gamberi in cui intingere le varie porzioni, il tutto ovviamente accompagnato dalle immancabili erbe aromatiche da aggiungere a piacimento. Mangiatelo in questo street food che si trova davanti al cosmopolita cafè galleria Manzi.
- Bún Bò Nam Bộ a Hanoi: un’altro dei piatti imperdibili ad hanoi è il Bun Bo Nam Bo, che troverete nell’omonimo ristorante che ha creato la ricetta originale. A Hanoi la definiscono “salad”: i noodles sono guarniti con carne marinata, verdure, erbe aromatiche, arachidi e sul fondo della ciotola ecco la sorpresa: un brodo gustosissimo a base di manzo. Difficile descriverla, molto meglio provarla e lo potete fare solo in questo ristorante ad Hanoi!
- Ban Beo a Hue: tortini street food cotti al vapore tipici di questa città e realizzati con farina di riso e tapioca.
- White rose dumpling a Hoi An: questi ravioli di gamberi delicatissimi sono tipici di Hoi An, la città delle lanterne, e prendono il loro nome dalla forma floreale che li caratterizza. Sono assolutamente un piatto da provare quando si è in questa città ed è possibile farlo in quasi tutti i ristoranti della città (oltre al White Rose in cui sono nati) oppure al mercato centrale , come abbiamo fatto noi!
- Banh Dap e Hen Tron a Hoi An: all’estremo opposto rispetto ai delicatissimi White Rose Dumpling sta quest’accoppiata straordinariamente gustosa formata da cracker di riso e vongole saltate che viene servito sempre a Hoi An lungo il fiume, meglio se abbinati a un’ottima birra vietnamita gelata. Noi le abbiamo assaggiate qui.
Zuppe
- Bun nuoc leo (chiamato anche Bun Mam): una zuppa a base di carne e pesce fermentato, arricchita di vermicelli, che troverete certamente a Ho Chi Minh.
- Bun Ca: ogni zuppa a base di pesce. Le parole che seguono “bun ca” nei menu sono semplicemente le razze dei diversi pesci con cui questo tipo di zuppa può venire preparata, che variano da zona a zona del paese.
La frutta esotica:
Li troverete nei mercati, venduti dagli agricoltori sulle strade di campagna ma anche nei food truck che preparano buonissimi ed economici juice ricchi di super fruit e vitamine